DOMINIO IN VENDITA

Per qualsiasi informazione contattare l'amministratore del sito a info@orsera.it.

Grazie

HOME PAGE - SERVIZI - PERCORSI - MOUNTAIN BIKE - VAL CANZOI, AL POS

Val Canzoi - Al Pos

Descrizione

Partenza: Orsera - Val Canzoi

Arrivo: Al Pos

Lunghezza: 8.5 Km circa

Tempo di percorrenza: 2 ore circa

Tipologia: 60% su asfalto - 40% su sterrato

AB: Percorrere parte dell'anello accessibile fino al raggiungimento del Centro di Educazione Ambientale "Alla Santina". Svoltare a destra su strada sterrata.

BC: Percorrere circa 200-300 metri in salita e svoltare a sinistra al primo incrocio. Svoltare a sinistra anche al secondo incrocio

CD: Superare un accentuato dislivello (di pochi metri) contraddistinto da due tornanti su fondo in cemento. Percorrere circa altri 200 metri in falsopiano e tenere la sinistra entrando nel bosco su strada non carrozzabile.

DE: Percorrere l'unico sentiero possibile. Tutto il tracciato è molto agile da percorrere e a tratti presenta anche steccati di protezione.

EF: Arrivati al cambio di versante della montagna, si può trovare una panchina con un tavolino per eventualmente ristorarsi. Da questo punto, per circa 300 metri, prestare attenzione ai sassi lungo il percorso su tratto in discesa (scendere dalla bicicletta se necessario). Finiti i tre tratti accidentati, si mantiene la direzione dell'acquedotto fino ad una lieve salita.

FG: Percorrere successivamente una lunga discesa fino ad imboccare una strada bianca carrozzabile. Svoltare a destra verso l'alto.

GH: Percorrere circa 200 metri ed entrate nel centro abitato di Montagne.

HI: Seguire la strada asfaltata in discesa fino al raggiungimento del primo incrocio. Svoltare a destra su strada in salita verso Arson.

IL: Percorrere strada asfaltata con saliscendi fino ad Arson. Strada non molto trafficata, ma prestare comunque attenzione. Arrivato ad Arson, al primo incrocio svoltare a destra verso il centro del paese.

LM: Seguire la principale in salita. Superare il centro del paese e al primo incrocio prendere la strada asfaltata in salita accanto alla principale (Via Mutten).

MN: Percorrere via Mutten e via Barcada. Quasi alla fine della via, si intravede una strada sterrata di sassi nascere alla destra della strada in prossimità di una curva.

NO: Su strada sterrata di sassi al primo incrocio prendere la sinistra e al secondo la destra. Continuando dritto si raggiungerà "Al Pos".

Dati e informazioni

Tecnica ed equipaggiamento: Non sono necessarie elevate capacità tecniche, anche se è necessaria cautela nei punti più complessi. Essi possono essere comunque superati scendendo per pochi metri dalla bicicletta. L'equipaggiamento leggero, visto l'elevato dislivello, aiuta decisamente nella realizzazione del percorso.

Grado di allenamento: Il percorso risulta molto faticoso quindi si consiglia di affrontare il percorso con un ottimo grado di allenamento già sostenuto.

Difficoltà generale: Complessivamente si reputa questo tracciato di medio-alta difficoltà.

Percorribilità: Tutto l'anno tranne in poresenza di neve e ghiaccio; è posibile nella parte boschiva incorrere in lastre di ghiaccio o neve compatta nascoste tra le foglie. Prestare attenzione ai limiti sulla viabilità nei sentieri e nelle strade non carrozzabili. In questi casi è necessario percorrere il tracciato spingendo la bicicletta a piedi.

Pendenze:

AI: Pend. MAX salita 32.7% - Pend. MAX discesa -32.3% - Pend. MEDIA salita 7.4% - Pend. MEDIA DISCESA -7.7%

IL: Pend. MAX salita 8.2% - Pend. MAX discesa -13.0% - Pend. MEDIA salita 5.8% - Pend. MEDIA DISCESA -7.9%

LO: Pend. MAX salita 35.6% - Pend. MAX discesa 0% - Pend. MEDIA salita 19.7% - Pend. MEDIA DISCESA 0%

Alcune foto del percorso

Le indicazioni riportate in questa pagina sono state raccolte a livello amatoriale e sono a livello indicativo. Nel caso abbiate ulteriori necessità, Orsera vi invita a chiedere maggioti informazioni presso la struttura.